listanozze
Wedding

Tutti in lista per le nozze

  • 8 settembre 2016

Con la lista nozze gli sposi predispongono un elenco di regali che desiderano ricevere da parenti e amici.

È bene organizzare la lista alcuni mesi prima delle nozze, in modo da poter scegliere tra decine di articoli, modelli e prodotti. C’è chi preferisce differenziare la lista, disponendone una per i parenti, contenente oggetti utili per la casa e l’arredamento, una per gli amici. Quest’ultima può essere realizzata presso le agenzie di viaggio, proponendo agli invitati di regalare una notte in hotel, un biglietto aereo, l’entrata in un museo, una cena al ristorante.

Dai servizi di piatti, pentole, stoviglie, a coperte, porcellane, tappeti, elettrodomestici, oggetti da collezione e di antiquariato. Dopo aver definito questo elenco, sarà necessario fare una cernita, nel caso in cui l’elenco contenga troppi oggetti, scegliendo quelli più importanti e differenziando i regali in base alle soglie di prezzo: in questo modo, anche gli amici potranno scegliere un regalo da acquistare.

Si consiglia di verificare periodicamente la lista, in modo da verificare se è necessario integrare l’elenco con altri regali.

Quando si sceglie il negozio, è bene chiarire anche i termini di consegna, ovvero se è gratuita, in quali giorni si effettua, se vi è l’obbligo di acquisto degli oggetti non regalati dagli invitati, ecc.

Per informare gli invitati della lista nozze, si può porre all’interno dell’invito ufficiale il biglietto da visita del rivenditore.

Secondo il bon ton, gli invitati dovrebbero scegliere il regalo tra quelli indicati nella lista, evitando acquisti “fuori lista”, e cercando di completare ciò che è stato già acquistato, come il servizio di piatti, posate, pentole.

Negli ultimi anni, è aumentato il numero degli sposi che sceglie di pubblicare la lista online. Questo consente agli invitati di visionare e opzionare il regalo da casa, pagando con carta di credito o bonifico bancario. L’aggiornamento della lista è immediato, così gli sposi ne possono visionare lo status in tempo reale.